Sono rivenditore di VPN personalizzate e Firewall per privati e aziende per rendere ottimale la sicurezza Informatica monitorando il traffico di rete e proteggendo da minacce. Chiaramente qualsiasi tematica riguardante la configurazione e il supporto saranno totalmente seguiti dal mio Staff di esperti.

Che cos’è una VPN?

Il termine VPN sta per “Virtual Private Network”, ovvero rete virtuale privata. Può sembrare un termine difficile, ma in realtà è estremamente semplice. Per capire come lavora una VPN, dobbiamo sapere come funzionano le connessioni Internet in generale. Quando effettui la connessione a Internet, il tuo computer possiede il proprio codice identificativo, o anche detto indirizzo. I siti che visiti, e chiunque tenga traccia delle tue attività online, possono visualizzare questo indirizzo. Possono usare questo dato per sapere su quali siti navighi, di quali contenuti effettui il download, su quali link clicchi, e altre informazioni ancora.

Una VPN ti consente di collegarti a un server remoto, che potrebbe trovarsi ovunque nel mondo, e di visitare i siti e operare procedure online come sempre, ma in totale anonimato. In questo modo puoi agire in sicurezza e mantenere la tua privacy, senza che alcuna società o agenzia governativa possa essere in grado di vedere quello che stai facendo. In sostanza, è uno dei migliori modi per preservare la propria privacy online e sentirsi al sicuro mentre si naviga in Internet.

Quali sono i vantaggi nell’usare una VPN?

Potresti chiederti perché è utile l’utilizzo di una VPN e quali benefici ti offre.

  • Sicurezza Online – La sicurezza è il vantaggio e la funzionalità chiave di qualsiasi VPN. Dal momento che chi naviga online si trova di fronte a molti rischi e minacce da affrontare, dall’essere identificato alle truffe che riguardano le carte di credito, avere una protezione specifica per le attività online può fare davvero la differenza. Con l’utilizzo di una VPN i tuoi dati sono interamente crittografati, impedendo agli hacker di accedere alle tue informazioni, visualizzare i tuoi dati, o appropriarsi di file dal tuo computer o dai tuoi account online.
  • Privacy Online – Il secondo vantaggio dell’uso di una VPN riguarda la privacy online. Utilizzando una VPN tutti i tuoi collegamenti vengono crittografati, così puoi fare qualsiasi cosa online senza doverti preoccupare. Nessuno sarà in grado di vedere ciò che fai, inclusi altri utenti, il governo, e persino il tuo fornitore di servizi Internet. In questo modo puoi navigare e visitare siti Internet in totale anonimato e privacy, nascondendo completamente la tua identità.
  • Condivisione di File in Sicurezza – Mettiamo che tu stia utilizzando una VPN mentre lavori. Uno dei vantaggi è che puoi condividere file con gli altri membri del team, e la VPN si occuperà di tenere ogni file al sicuro, assicurando che ogni trasferimento sia crittografato e protetto. Molte aziende moderne stanno sfruttando questa funzionalità per consentire ai propri dipendenti di accedere ai file di lavoro e condividerli, senza preoccuparsi di eventuali perdite o intercettazioni dei dati di società private o file sensibili.
  • Sicurezza Multipiattaforma – Una considerazione importante riguardo alla VPN riguarda la possibilità di sfruttarla non solo da desktop o laptop. Molte delle migliori VPN in uso sono perfettamente compatibili anche con i dispositivi mobili. Puoi scaricare app di VPN create apposta per smartphone e tablet, così da godere dello stesso livello di sicurezza e privacy quando navighi, effettui transazioni, o scarichi file da un dispositivo mobile.

Che cosa è il Firewall?

La traduzione letterale di Firewall è “muro di fuoco”. 

Il Firewall è una componente di difesa perimetrale, hardware o software, che utilizza un insieme di regole per controllare il traffico dati in entrata e in uscita. 

Firewall: a cosa serve
Tipologie di Firewall

Poichè il Firewall può essere un software o un hardware, i Firewall vengono classificati secondo due tipologie: 

Firewall host-based o Firewall software o personal Firewall

E’ un programma che viene istallato su un computer e che controlla tutto il traffico in entrata e in uscita generato da quello specifico computer.

Firewall Newtork-based o Firewall hardware o Network Firewall

E’ un hardware, ovvero un apparato tipicamente posto a monte della rete lan, che filtra tutto il traffico in entrata e in uscita generato da una rete informatica.

ALYFA consiglia e si affida alla tipologia Network-based, firewall hardware.

A cosa serve il Firewall?

Il Firewall serve a garantire la sicurezza informatica di una rete. Il Firewall blocca i tentativi di connessione al tuo computer o alla tua rete informatica.

E’ una sorta di barriera tra un network sicuro e affidabile  e un network inaffidabile. Perciò il solo traffico consentito a passare su una rete è quello autorizzato dalla policy del Firewall; il resto del traffico viene bloccato. 

Perchè dotarsi di un Firewall?

La caratteristica basilare del Firewall è quella di proteggere la sicurezza perimetrale dell’azienda. E’ come mettere l’antifurto e la videosorveglianza a casa: crea una barriera, ti avverte subito se c’è qualcuno che sta tentando di violare il tuo appartamento e puoi controllare immediatamente cosa sta accadendo. 

Su un firewall, a seconda del modello, sono attivabili diversi livelli di protezione. Content filtering, Vpn o ssl Vpn, Intrusion prevention system, App controll, Gateway antivirus, Antispam, Real time black list, Junk box, Ldap security, Dhcp server, High availability, Geo ip filter, Bot filter, Logging e report

 

Content filtering: tramite questa funzionalità puoi filtrare i contenuti che passano in internet. Ad esempio, puoi elencare le categorie di siti a cui si può accedere/a cui impedire l’accesso (ad esempio social network, siti pornografici, siti di ecommerce, etc), definire gli utenti che possono accedere a determinati siti. Puoi perfino stabilire la fascia oraria in cui si può accedere a categorie di siti. Ad esempio, puoi impedire l’accesso ai social network durante l’orario di lavoro e abilitare tale accesso in pausa pranzo. 

Non confondete mai Antivirus da Firewall

Sono certamente due sistemi di sicurezza e controllo e sono assolutamente complementari, ma non alternativi.

La funzione e le caratteristiche di un Antivirus sono diverse da quelle del Firewall. 

L’Antivirus protegge il pc dai virus tramite un motore di controllo ideato e perfezionato per un controllo del singolo file.

Il Firewall monitora, permette o blocca le connessioni in entrata e uscita nella rete informatica e quindi successivamente sul computer. 

Per garantire la sicurezza alla tua rete informatica non si può prescindere da questi strumenti. 

Quale Firewall scegliere?

Sarebbe poco professionale e superficiale rispondere a priori a questa domanda. Bisogna valutare l’esigenza del cliente, il budget che vuole allocare e il livello di sofisticatezza che vuole ottenere. 

 

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

You cannot copy content of this page